MOSTRA D’ARTE
‘A noisy silence. Filippo De Pisis and our children’
“Il silenzio che fa rumore. Filippo di Pisis e I nostri bambini”
Lunedì 23 maggio si inaugura nella sede di Corso Ercole d’Este di Smiling International School la mostra ‘Il silenzio che fa rumore – Filippo De Pisis e i nostri bambini’.
Sono proprio i bambini delle Scuole d’infanzia Smiling e Mami Education che provocano un allegrissimo rumore dipingendo ispirati dai quadri del pittore ferrarese esposti alla Sala dei Comuni del Castello Estense nella mostra De Pisis. Il silenzio delle cose. Il progetto, che ha vinto un bando della nostra Provincia, è stato elaborato dalle due Scuole d’Infanzia – Smiling International e Mami Education – in collaborazione con l’associazione culturale ‘Senza titolo’.
Dopo il silenzio surreale provocato dalla pandemia, abbiamo voluto riportare in un monumento/museo il suono dell’allegria e dell’entusiasmo che sempre dimostrano i bambini per la pittura e l’arte in generale. Le sale si sono rianimate con il brusio dei piccoli visitatori tornando a raccontare le fantastiche storie di un’epoca che ha dato origine e contraddistingue il nostro territorio. Gli stessi quadri di De Pisis esposti al Castello Estense hanno ripreso vivacità davanti allo sguardo ammirato, curioso e fresco dei nostri giovani allievi.
La ‘provocazione’ di De Pisis è stata immediatamente raccolta dai nostri piccoli artisti che si sono espressi in una produzione di opere d’arte che, oserei direi, quasi supera il maestro!
Altre scolaresche saranno invitate a vedere la mostra a Palazzo Gulinelli; i nostri autori sperano di provocare un contagio, ben diverso da quello terribile che abbiamo vissuto, attraverso l’arte, inesauribile fonte di emozioni e sentimenti capaci di accomunare le persone, grandi e piccoli.
Dopo l’apertura sarà pubblicato un virtual tour della mostra Il silenzio che fa rumore – Filippo De Pisis e i nostri bambini in modo da renderla accessibile al mondo intero!