
High School
Le Scuole secondarie Smiling sono un luogo di formazione e di educazione.
La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di insegnamento, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono e
sull’abbattimento di ogni barriera ideologica, sociale, culturale o fisica.
Nella nostre scuole l’inclusione è infatti un processo continuo che mira ad aumentare le reali possibilità di coinvolgimento e di successo di tutti gli studenti.
Il Liceo linguistico quadriennale e l’Istituto Tecnico Tecnologico sono organizzati in conformità con le Indicazioni nazionali del MIUR , mentre il nostro percorso biennale DP IB è fondato sui programmi e i metodi dell’International Baccalaureate Organisation.
Smiling SERVICE International School è una scuola candidata* per l’International Baccalaureate (IB) Diploma Programme e sta perseguendo l’autorizzazione come IB World School.
Le scuole del mondo IB condividono una filosofia comune: l’impegno a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di una comunità di studenti diversi e inclusivi, offrendo programmi stimolanti e di alta qualità di
di educazione internazionale che condividono una visione potente.
*Solo le scuole autorizzate dall’International Baccalaureate possono offrire uno dei suoi quattro programmi accademici: il Primary Years Programme (PYP), il Middle Years Programme (MYP), il Diploma Programme o l’IB Career-related Certificate (IBCC). Lo status di candidato non garantisce la concessione dell’autorizzazione. Per ulteriori informazioni sull’IB e i suoi programmi, visita www.ibo.org
**Dichiarazione di missione dell’IB
L’International Baccalaureate mira a sviluppare giovani curiosi, consapevoli e attenti che aiutino a creare un mondo migliore e più pacifico attraverso la comprensione e il rispetto interculturale. A questo scopo l’organizzazione lavora con le scuole, i governi e le organizzazioni internazionali per sviluppare stimolanti programmi di educazione internazionale e rigorose valutazioni. Questi programmi incoraggiano gli studenti di tutto il mondo a diventare studenti attivi, compassionevoli e che imparano per tutta la vita, comprendendo che anche le altre persone, con le loro differenze, possono avere ragione.
I nostri percorsi di scuola superiore hanno tutti in comune la scelta di veicolare in inglese tutte le discipline non linguistiche.
I piani di studio sono stati pensati per attualizzare le conoscenze dei nostri studenti in ogni ambito del sapere. Inseriamo nella loro settimana scolastica diverse materie extracurriculari (nel rispetto di quanto stabilito in materia di autonomia scolastica), che tengono conto delle reali e concrete necessità di strumenti conoscitivi per affrontare e vivere con successo il mondo globalizzato che incontreranno all’Università e nel lavoro.
Vogliamo rendere i nostri studenti persone con la mente aperta, autonome e curiose; li vogliamo empatici e in grado di assumersi responsabilità nei confronti di loro stessi, degli altri, del loro ambiente. Devono essere in grado di affrontare ogni sfida – linguistica, tecnologica, scientifica, umana – che il mondo presenterà loro, usando la cultura e le conoscenze acquisite durante questo fondamentale periodo della loro vita.
In tale ottica, ogni Docente è impegnato, individualmente, collegialmente e in sinergia con l’intera comunità scolastica, ad adottare tutte le strategie necessarie a contrastare le cause di
insuccesso e dispersione scolastica. Prevediamo l’insegnamento individualizzato, il recupero curricolare e quello extracurricolare, il sostegno agli studenti in difficoltà, la valorizzazione delle eccellenze.
Li sosteniamo nell’individuazione del miglior progetto universitario, così che possano sfruttare le loro conoscenze, esprimere i loro talenti e realizzare con successo le loro aspettative.
Le lingue insegnate
Professori multilingua
Anno di fondazione
Numero di studenti
Una formazione orientata al futuro
La lingua primaria di insegnamento è l’inglese, seguita da italiano, spagnolo e cinese. Perché è così fondamentale conoscere più lingue? Viviamo in un mondo estremamente globalizzato, la conoscenza di lingue e culture diverse da quella di appartenenza aiuta gli studenti a prepararsi per una futuro brillante e soddisfacente.
Nelle aule si utilizzano lavagne SMART per un apprendimento interattivo. I professori spesso tengono più corsi in gruppo, per esempio scienze e matematica in compresenza. Così facendo, l’istruzione viene integrata in modo trasversale.
TESTIMONIAL
INFO@SMILINGSERVICE.IT
VIA ROVERSELLA 2
+39 0532 209416